lunedì, maggio 25, 2009

Le Freak? C'est chic!

A mio parere, se c'è uno che è sopravvalutato nel panorama televisivo italiano, è il signor Chiambretti. Riceve lodi sperticate da destra e da sinistra, perchè nei suoi show(tutti uguali tra l'altro), l'ultimo dei quali Chiambretti Night su Italia 1(sic), gioca a fare l'alternativo, ospitando cori gospel, pornostar, omosessuali-macchietta, nobili eccentrici, preti, numeri di pseudo-burlesque, imitatori che non fanno ridere, corpi di ballo, starlette, celebrità in declino o con la crisi mistica e gente di cui non riesco a comprendere la funzione(utili come quei soprammobili di capodimonte che tanto piacciono a vostra zia). Condisce il tutto con luoghi comuni, doppi sensi da bar e sessualità ostentata.
La sensazione di disagio è pari a quella che si prova andando a vedere un freak show itinerante nella zona della Bible Belt americana. Un caravanserraglio di cui il pubblico ride e si compiace, una realtà a cui è grato di non assomigliare e che in qualche modo legittima la propria mediocrità.
La diversità come bestia rara per vedere la quale paghi il biglietto. Dipingere il "diverso" così, non è integrazione, ma l'elogio dell'uomo qualunque, dell'uomo "normale". Del professionista che prima fa il difensore della morale e di nascosto va con i viados. Del senatore UDC che fa i coca party.
L'acme di questa società ipocrita.


Alla prossima
Faust VIII

6 commenti:

Giangidoe ha detto...

Hai citato, in foto, una delle mie serie preferite!
E comunque, Chiambretti non lo sopporto nemmeno io...

Faust VIII ha detto...

Non siamo in pochi ad odiare Chiambretti...
Di quante serie si compone Carnivale? Me la consiglieresti?

Giangidoe ha detto...

Sono solo due serie da 12 episodi ciascuna.
Anche per questo, mi sentirei di consigliarla a tutti gli amanti della buona serialità.

Faust VIII ha detto...

La davano su Jimmy una volta. Mi pare l'abbiano interrotta prima del tempo, vero?

Giangidoe ha detto...

No no, l'hanno data tutta. Sennò non sarei riuscita a recuperarla con l'audio italiano, visto che purtroppo non ha ancora mai avuto un'edizione in dvd qui da noi...
;)

Faust VIII ha detto...

No dico, in America mi pare l'abbiano portata a termine prima di quanto avrebbero voluto(così ho sentito, poi non so)...