sabato, maggio 02, 2009

Busou Renkin

Kazuki Mutou, uscendo da scuola verso sera, vede una misteriosa ragazza nei pressi della scuola e una figura mostruosa che sta per attaccarla. Istintivamente, si mette tra lei e il mostro e viene trafitto al petto dalla coda di questo. Si sveglia poco dopo nel dormitorio della scuola, pensando che fosse stato tutto un sogno. Più avanti, quel giorno viene punito e costretto a fare un lavoro nel cortile della scuola, da un professore a cui Kazuki non aveva saputo spiegare perchè non aveva con sè la cartella.
Viene attaccato da quel professore, che si rivela il mostro del suo sogno, che sogno non era, visto che a salvare lui e sua sorella minore, arriva proprio la misteriosa ragazza. Usando una strana arma, riesce a distruggere il mostro e chiarisce al nostro protagonista le sue perplessita:
il giorno prima lui era davvero morto, ma la ragazza, che si chiama Tokiko Tsumura, gli ha messo al posto del cuore un kakugane, un oggetto esagonale fatto di una lega metallica creata con l'alchimia, scoperta cercando di creare la Pietra Filosofale. L'oggetto ha delle proprietà straordinarie, tra cui quella di funzionare da "cuore di ricambio" nel caso di ferite come quelle riportate da Kazuki. E' questo, adesso, a mantenerlo in vita.
Tokiko gli spiega anche che l'alchimia, la cui esistenza nel mondo di oggi è sconosciuta ai più, non è riuscita a trasformare i metalli base in oro o a creare l'Elisir di Lunga Vita. E' riuscita però a creare forme di vita artificiali come gli Homunculus, come quello che li ha attaccati e a realizzare i kakugane, che attivati dalla forza di volontà e dall'istinto di sopravvivenza di chi li usa, possono trasformarsi in armi. Le uniche armi che possono distruggere gli homunculus.

Kazuki, dopo aver sentito le spiegazioni e gli avvertimenti di Tokiko, sul fatto di lasciarla andare da sola a combattere contro un gruppo di homunculus, decide di seguirla e di intervenire quando lei è in difficoltà. Riesce a salvarla evocando il suo Busou Renkin, la sua Arma Alchemica, una lancia che lui chiamerà Sunlight Heart. Da allora in poi, si unirà a Tokiko e agli altri dell'Esercito dei Guerrieri Alchemici per combattere contro chi usa l'alchimia e gli homunculus per scopi malvagi.

In Busou Renkin, gli homunculus vengono creati impiantando una specie di "embrione" creato dal materiale genetico di piante o animali in un corpo umano che, una volta maturo prende il controllo del corpo ospite e lo trasforma in una versione gigante della pianta o animale da cui è tratto il DNA dell'embrione(es: DNA di serpente dà origine ad un serpente gigante). Gli homunculus hanno intelletto umano, ma una forza e poteri sovrumani. Essi hanno bisogno di mangiare carne umana per sopravvivere.

Ci sono anche homunculus creati con embrioni umani. Il materiale genetico viene preso dallo stesso umano ospite, così l'umano mantiene il controllo su sè stesso e la sua personalità, ma ha la resistenza e la forza di un homunculus. In più ha il vantaggio di poter usare i kakugane, visto che le armi alchemiche possono essere usati solo dagli esseri umani.

Koushaku Chouno, un ragazzo gravemente malato, che era dietro i primi attacchi di homunculus visti nella serie, guarirà diventando a sua volta un homunculus di tipo umano e col nome di Papillon Mask, sarà un avversario temibile per Kazuki, soprattutto dopo aver avuto il suo Busou Renkin, chiamato Near-death Happiness, con cui può creare farfalle esplosive.

Dopo Chouno, i nostri eroi dovranno affrontare un'antica setta, gli L.X.E., che cercherà di risvegliare un'antica minaccia che metterà in pericolo la vita stessa sulla Terra.

L'autore di questo manga è Nobuhiro Watsuki, già creatore di Kenshin, che ha infarcito questo manga di citazioni alla sua opera più famosa(un esempio è che un Busou Renkin dalla forma di spada si chiama Samurai X, che è come il manga sul samurai vagabondo è conosciuto in America).

Anche questo manga si occupa di alchimia, anche se in maniera molto diversa rispetto a Fullmetal Alchemist.

Una serie d'azione abbastanza lineare, che magari manca dell'atmosfera di Rurouni Kenshin, ma che offre momenti divertenti e dei personaggi peculiari che vi strapperanno più di una risata.
E' uscito da poco il primo numero per Panini Comics.


Alla prossima
Faust VIII

Nessun commento: