martedì, maggio 19, 2009

Bastard! Ankoku no Hakai Shin

Siamo in un nuovo medioevo, 400 anni dopo la caduta della civiltà moderna, dove la spada e la magia la fanno da padrone e i demoni e i mostri imperversano e si cibano degli inermi esseri umani. Un esercito malvagio, comandato dai Quattro Re, sta per invadere il regno di Meta-Likana. Tiara Nort Yoko, figlia quattordicenne di Geo Nort Sort, il sommo sacerdote del regno, sentendo la fine vicina, dà un bacio d'addio al piccolo Rusie Renren, orfano suo coetaneo, allevato nella sua famiglia. Il "bacio della vergine" però, trasforma il ragazzino in Dark Schneider, un potentissimo stregone che 15 anni prima aveva tentato di conquistare il mondo con un esercito demoniaco, ma fallì è fu ucciso.

Lo stregone usò un incantesimo di reincarnazione per avere un'altra possibilità di portare a termine il suo piano, ma Geo lo intrappolò nel corpo di Rusie e solo il bacio di una vergine avrebbe potuto liberarlo. Ora Dark Schneider è però obbligato ad obbedire a Yoko, visto l'affetto che Rusie nutre per lei e, dopo un suo ordine, va ad affrontare i Quattro Re.
Scopriamo così che essi erano suoi alleati in passato, alcuni anche suoi discepoli. Il loro scopo è trovare i quattro sigilli che imprigionano Ansalax, Dio Oscuro Della Distruzione, per provocare l'Armageddon.

Il primo che affronta è Gara, capo di un armata di mille ninja e abilissimo nel ninjutsu egli stesso, che rapisce Yoko per metterlo alle strette, ma viene sconfitto facilmente e in seguito si unisce di nuovo a lui. Gli altri re sono: Arshes Nei, una mezz'elfa, figlia adottiva e amante di Darsch, abilissima nella magia del fulmine e costretta da una maledizione a combattere contro di lui; Kall Su, come Arshes Nei, discepolo e grande amico di Darsch, usa la magia del ghiaccio; Abigail, chierico esperto di magia nera. E' immortale e comanda un esercito di non-morti. Utilizzerà molti stratagemmi per uccidere il protagonista. Dopo aver affrontato Ansalax, che si scoprirà essere stato creato da un antica civiltà e in seguito, di essersi ribellato ad essa, la storia diverrà sempre più epica, visto che il nostro combatterà i demoni all'inferno e gli angeli nei cieli, in un crescendo che va avanti tutt'ora. Infatti, la pubblicazione, cominciata nell'88 va avanti irregolare su Ultra Jump.

Vari i fattori che rendono particolare questo manga:
  • Il protagonista-Darsch è un antieroe in piena regola. E' malvagio, egoista, crudele, cinico e lussurioso. I suoi scopi sono ancora conquistare il mondo e creare un harem con le donne più belle
  • I riferimenti al metal-L'autore, Kazushi Hagiwara, è un grande appassionato di metal e omaggia delle figure di riferimento dell'ambiente non solo con nomi di personaggi(Il draghetto Lars Ulu, ad esempio, è un omaggio a Lars Ulrich, batterista dei Metallica), ma anche con nomi di incantesimi(Venom e Halloween, che sono nomi di famose band) e addirittura con tavole che richiamano le copertine di alcuni album
  • Il fanservice-Molto presente, viste le tendenze del protagonista
  • La parodia del fantasy-Il manga può essere anche visto come una parodia del fantasy e dei GDR, cose di cui, come il metal, Hagiwara è appassionato. Per cui si percepisce un universo fantasy molto cupo e spesso grottesco, dove violenza e sesso, hanno una parte preponderante nell'economia della storia
Ecco delle immagini che fanno capire il volume di citazioni del metal presenti:

Evil Osbourne-Ozzy Osbourne

Yngwee Von Malmsteen-Yngwee J. Malmsteen






Anche se la storia è ancora apertissima e spesso e volentieri sembra che l'autore non sappia dove voglia andare a parare, il lato grafico è eccellente, essendo il disegno molto particolareggiato e facendo un ottimo uso di retini e ombreggiature.
Se cercate un intrattenimento "leggero" o più semplicemente, siete fan del metal e del fantasy, questa serie è da provare.



Alla prossima
Faust VIII

Nessun commento: