sabato, febbraio 07, 2009

E' arrivato un nuovo giorno...Gantz!


Kei Kurono, studente delle superiori, tornando a casa rivede, alla stazione della metropolitana, il suo vecchio amico d'infanzia Masaru Kato, ma non va a salutarlo perchè ha saputo che è diventato un teppista. Quando un barbone cade sui binari, col treno che sta per arrivare, Masaru scende per soccorrerlo e, visto Kei, gli chiede di aiutarlo. A malincuore, Kei scende e i due riescono a mettere in salvo l'uomo e all'arrivo del treno cominciano a correre disperatamente, ma è tutto inutile: vengono travolti e...perdono la testa!
Dopo un po' si ritrovano, tutti interi, in un appartamento in compagnia di varie persone e davanti a loro, una sfera nera. Dagli altri hanno la conferma di essere morti, ma per qualche motivo, sono ancora sulla terra in carne ed ossa, anche se non possono uscire dall'appartamento (non riescono a toccare le maniglie di porte e finestre), finchè dopo la materializzazione di un'altra ragazza morta(nuda :P), dalla sfera si diffonde una musica infantile e vagamente inquietante. Sulla superficie della sfera, che un ragazzo lì presente, Nishi, chiama Gantz, compaiono delle scritte in caratteri verdi, che spiegano che i presenti nella stanza dovranno dare la caccia a degli alieni che si nascondono sulla Terra, il primo è l'alieno-cipolla. Per fare questo, la sfera aprendosi, mette a disposizione dei "concorrenti", delle tute e delle pistole e rivela al suo interno un uomo in animazione sospesa, la cui natura è ancora da specificare, come quella della sfera. Lasciato uscire dall'appartamento, il gruppo pensa a uno scherzo, ma poi si accorgono che le altre persone non li vedono e decidono di andare dove gli è stato indicato. Costringono l'alieno (anche lui invisibile) ad uscire dall'appartamento in cui si nasconde e lo uccidono facilmente ma, purtroppo per loro, esce fuori il "padre", molto più forte dell'altro, che uccide quasi tutti. Rimangono in vita Kei, Masaru, la ragazza e Nishi. Kei, per salvare il suo amico che sta per morire anche lui per mano del mostro, attiva accidentalmente la tuta che ha addosso, che ha la facoltà di aumentare la sua forza all'inverosimile e comincia a picchiare furiosamente l'alieno. Prima che lo uccida, Nishi usa una pistola che teletrasporta l'alieno in un luogo sconosciuto, concludendo la missione e attivando il teletrasporto, che li riporta all'appartamento.
Le ferite di Masaru guariscono all'istante(una volta conclusa la missione i danni subiti vengono azzerati, a meno che non si è morti) e si scopre che lo scopo del gioco è fare 100 punti ammazzando o sconfiggendo gli alieni. Una volta raggiunto questo punteggio, ci sono varie opzioni:

-Si chiede di essere liberi dal "gioco" e si ritorna alla vita normale, senza memoria degli avvenimenti accaduti durante "gioco"

-Si chiede di riportare in vita una persona morta durante il "gioco", i cui dati sono nella memoria di Gantz

-Si spendono alcuni dei punti per "acquistare" armi più avanzate e potenti

Dopo la missione si ritorna al mondo esterno, dove si è di nuovo visibili a tutti, ma fino a quando non si raggiungono i 100 punti e non si usano per chiedere la libertà, Gantz li richiamerà per nuove missioni.

Kei, Masaru e la ragazza, che si chiama anche lei Kei, dovranno affrontare vari pericoli e alieni sempre più potenti e bizzarri, tra cui alieni-dinosauri, oni e una specie di vampiri, affiancati sempre da persone diverse, nuovi morti nel mondo reale che vanno a sostituire quelli morti definitivamente nel gioco.

Gantz è un manga molto particolare, permeato di cinismo (ad esempio noi leggiamo i pensieri di protagonisti e comprimari, che spesso rivelano un atteggiamento egoista e menefreghista, quando non di misantropia) e dove non si esaltano i valori tipici dell'eroe, visto che i protagonisti sono "eroi" contro la loro volontà, perchè trascinati in un gioco più grande di loro. Altro elemento molto presente è la violenza, che raggiunge livelli da gore e splatter, sia da parte degli alieni, sia da quella degli umani, perchè si fa di tutto per sopravvivere al gioco al massacro. Un ulteriore elemento caratterizzante è il mistero. Perchè vengono arruolati i morti? Come fanno ad essere tornati in vita? Qual è lo scopo della caccia agli alieni? Qual è la natura di Gantz e dell'uomo al suo interno? Tanti interrogativi che, al contrario di quanto ci si aspetterebbe, rimangono ancora insoluti, mentre la trama si infittisce e i combattimenti si fanno sempre più feroci.
Se siete amanti dello splatter, dell'azione e dei misteri, questo manga si merita una lettura.


Alla prossima
Faust VIII

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mmm la trama mi sa di già sentita... anzi letta XD

Lamù e Lana ha detto...

ciao,
non sono amante dello splatter,di solito non riesco vederlo, ma Gantz è interessante. Mi è piaciuto.
Non aspetto però il live action...

Lana

Faust VIII ha detto...

Già, è splatter, ma è l'atmosfera strana e angosciante che lo rende particolare...