mercoledì, febbraio 11, 2009

Majin Tantei Nougami Neuro


Yako Katsuragi è una giovane ragazza il cui padre è stato ucciso in circostanze misteriose. La polizia, non avendo trovato prove sulla scena del crimine, una stanza chiusa dall'interno, ha concluso che si tratta di suicidio. La ragazza non ci crede, perchè sapeva che il padre non l'avrebbe mai fatto e perchè il metodo usato per porre fine alla sua vita è troppo strano e cruento, per essere un modo di suicidarsi. Mentre piange da sola in casa, le appare davanti un uomo appeso a testa in giù sul soffitto: si presenta come Nougami Neuro, detective del Makai(Regno dei Demoni) e le propone di "allearsi" con lui. Le promette di risolvere il mistero della morte di suo padre e in cambio lei dovrà interpretare la parte della detective con Neuro come assistente. La ragione è che Neuro è un demone che si "ciba" di misteri, o per meglio dire, dell'energia cerebrale negativa che hanno dentro di sè gli assassini, che è sintomo delle macchinazioni che architettano per non essere riconosciuti colpevoli dei loro delitti. Una volta che Neuro risolve un mistero, questa energia si libera e lui può consumarla. Yako serve a Neuro come copertura per non farsi notare troppo nel mondo umano.
Neuro è dotato di straordinari poteri, con i quali può sovvertire le leggi della fisica, riportare parzialmente in vita i morti (come Akane-chan, il cadavere di una donna murata nel loro studio, di cui spunta dal muro solo una treccia di capelli, che si muove e fa loro da segretaria!), ed essere quasi indistruttibile per le armi umane. Può inoltre usare i 777 Attrezzi del Makai, "strumenti" senzienti(e grotteschi) per trovare indizi o punire i criminali. Quando lui rivela un colpevole, esso, forse a causa dei poteri del detective, si trasforma in una versione mostruosa o animalesca di sè stesso e il demone, rivelata la sua vera forma (una specie di uccello con le corna), mette in bocca la testa del colpevole e ne assorbe le onde cerebrali.
Dopo aver risolto tutti i misteri del Makai, Neuro sta cercando sulla Terra il Mistero Perfetto, il pasto più gustoso di tutti, l'enigma più complicato da risolvere. Avrà pane per i suoi denti, soprattutto contro il misterioso Ladro Fantasma Sai(che si può scrivere anche "X"), mutaforma e senza identità o il supercomputer Hal.
Per quanto riguarda i comprimari, oltre a Yako, con un appetito mostruoso e maltrattata da Neuro(sebbene davanti agli altri la tratti con grande rispetto, facendo credere sia lei il capo), c'è Shinobu Godai, ex appartenente ad una ditta connessa col crimine organizzato ed ora tuttofare dell'Agenzia Investigativa creata da Yako; il detective Eishi Sasazuka, incaricato di risolvere il caso del padre di Yako e che dà il permesso alla ragazza di stare sulle scene dei vari delitti e il suo vice, Jun Ishigaki, più giovane e molto meno serioso di lui.
L'autore, Yuusei Matsui, definisce l'opera "una serie d'azione mascherata da storia del mistero" e penso si possa essere d'accordo, visto che la parte "gialla" caratterizza la prima parte della storia, per essere pian piano abbadonata in favore dell'azione e di altre tematiche.
Il tratto dell'autore non mi piace più di tanto a dire il vero, anche se la trama è interessante.
Il manga è edito dalla Planeta in Italia, come Gintama, con un costo abbastanza elevato per un fumetto seriale (sui 5 euro). Valutate i pro e i contro, ma dateci un'occhiata.


Alla prossima
Faust VIII

Nessun commento: