domenica, gennaio 18, 2009

One Piece!


In un mondo ricoperto in maggior parte dai mari, dove c'è una sola striscia continentale, la Red Line, e costellato da un'infinità di isolette, si è in piena Era della Pirateria. Questa era iniziata quando Gold Roger, il Re dei Pirati che stava per essere giustiziato, invitò chiunque volesse provarci a cercare il suo tesoro, lo One Piece, il tesoro più grande e ricco del mondo e meritare così il titolo di nuovo Re dei Pirati. Monkey D. Rufy, 10 anni, vuole entrare a far parte della ciurma del suo amico Shanks il Rosso, per diventare anche lui un pirata. Mentre erano in un'osteria insieme, Rufy mangia il Frutto del Diavolo, che dà grandi poteri a chi lo mangia, ma gli fa perdere per sempre la capacità di stare a galla. Il ragazzo, molto triste per il fatto che questo gli potrebbe impedire di diventare un pirata, si allontana in barca dalla riva e viene attaccato da un mostro marino. Shanks si precipita a salvarlo, e nonostante sia riuscito a mettere in fuga il mostro, nel combattimento perde un braccio. Questo episodio segna profondamente il piccolo Rufy, che salutando Shanks, in partenza dalla sua isola, gli promette che riuscirà a trovare lo One Piece e a diventare re dei pirati. Il pirata gli regala il suo cappello di paglia, che Rufy conserverà come un tesoro e che lo caratterizzerà tanto da fargli ottenere il soprannome di "Rufy cappello di paglia".
Il nostro eroe partirà a 17 anni dalla sua isola, con l'intento di mantenere la sua promessa e vivrà incredibili avventure e difficoltà che supererà grazie ai poteri del suo frutto, quello di Gom Gom, che gli dona un corpo di gomma che si allunga a piacimento ed è immune al danno dei proiettili. Si troverà anche ad affrontare numerosi nemici che hanno i poteri più diversi, dati da diverse qualità di frutti del diavolo. Man mano che il suo viaggio prosegue incontrerà diverse persone che entreranno a far parte della sua ciurma, I Pirati di Cappello di Paglia(qui di seguito elencati con il ruolo che hanno sulla nave): l'ex cacciatore di pirati Zoro, temibile spadaccino e utilizzatore della Tecnica delle Tre Spade, secondo in comando; Nami la ladra, con una passione sfrenata per il denaro, navigatrice; Usop il bugiardo, cecchino e armaiolo della ciurma; Sanji, cuoco di bordo, che combatte solo con i piedi, in uno stile che ricorda un po' la capoeira; Chopper, renna dal naso blu antropomorfa, grazie al potere del frutto HomoHomo, medico; Nico Robin, utilizzatrice del frutto FiorFior, che le permette di far "germogliare" parti del suo corpo (usa soprattutto le braccia) su qualsiasi superficie ed ex-nemica di Rufy & co, archeologa; Franky, bizzarro cyborg che funziona a cola, dotato di arsenale incorporato, carpentiere; Brook, scheletro vivente tornato in vita grazie al frutto di YomiYomi, a parole educato, ma rude nei modi, abile spadaccino e musicista.
Insieme dovranno affrontare ciurme rivali e la Marina del Governo Mondiale, che fedele al motto "giustizia ad ogni costo", non si fa scrupoli e spesso per lottare contro i pirati coinvolge anche i civili. Oltre a loro c'è la terribile Flotta dei Sette, sette pirati pericolosissimi che collaborando col governo, hanno avuto l'amnistia per i loro reati e non sono più ricercati. Sono però abbastanza indipendenti dal governo e possono fare quasi tutto ciò che vogliono.
L'avventura è molto presente in questo manga e gli scenari cambiano completamente da isola ad isola, soprattutto una volta raggiunta la Rotta Maggiore o Grand Line, una serie di isole in cui il clima è fisso su una stagione per tutto l'anno ed è su una di esse che si trova lo One Piece. Le condizioni di navigazione più estreme e i nemici più pericolosi si trovano sulla Grand Line e si deve navigare da un'isola all'altra, senza uscire dalla rotta per non finire preda dei mostri marini.
C'è l'umorismo, infatti anche i combattimenti più seri sono alleggeriti dalla stranezza dei poteri dei Frutti del Diavolo o da gag demenziali inserite al momento giusto da Oda per allentare la tensione. Nonostante questo ci sono momenti molto toccanti, infatti i lettori giapponesi, in un sondaggio su quale manga li avesse fatti commuovere di più lo scorso anno hanno risposto, incredibile a dirsi, One Piece.
Interessante anche il metodo per definire il "livello di combattimento" di un personaggio: la taglia. Più è alta e più il pirata è potente, basti pensare alle taglie della Flotta dei Sette, enormi, prima che fossero ritirate.
Oda è stato definito un continuatore dell'opera di Toriyama per quanto riguarda il manga d'avventura. Il suo manga continua ormai da dieci anni ed è sempre originale e nonostante ci abbia regalato avventure incredibili, sembra sempre che il meglio cominci adesso!

Con questo ho finito di recensire i "Magnifici Tre", cioè i manga di Weekly Shounen Jump più noti e venduti. Degli altri due Bleach e Naruto, potete trovare la recensione qui e qui.


Alla prossima
Faust VIII

Nessun commento: