sabato, gennaio 24, 2009

GTO-Great Teacher Onizuka

Mentre spia le ragazzine in un centro commerciale, Eikichi Onizuka incontra una ragazza che accetta di uscire con lui. La porta in un love hotel e quando sta per entrare "in intimità" con lei, compare il suo fidanzato, un suo insegnante, che le chiede di tornare con lui. L'uomo è anziano e non proprio attraente, ma ha abbastanza influenza su di lei da farla buttare dalla finestra del secondo piano per atterrare fra le sue braccia. Il nostro eroe allora decide di voler avere lo stesso tipo di influenza sulle ragazze e quindi diventerà anche lui un insegnante! Proprio lui, Eikichi Onizuka, 22 anni, celibe (come dice lui quando si presenta), secondo dan di karate, ex mototeppista e figura leggendaria tra le bande di motociclisti di Tokyo e dintorni col nomignolo di oni(demone) e uscito da un'università di quinta categoria? Dopo aver fatto un corso e il tirocinio in una classe di bulli, che è riuscito a cambiare fortificando così i suoi propositi, arriva all'istituto Seirin (Kissho, nel manga) come insegnante responsabile della quarta sezione del terzo anno (delle medie). Questa è una classe famigerata per aver portato un insegnante ad una morte misteriosa, un'altra ad un esaurimento nervoso e un'altro ad unirsi ad una setta. I ragazzi, ognuno per un motivo specifico e tutti a causa di un episodio che si è verificato nel passato (che si scoprirà in seguito), non si fidano degli adulti e meno che mai degli insegnanti e per questo ostacolano lo svolgimento delle lezioni e tormentano i professori. Onizuka, scoperta la passione per l'insegnamento e l'odio per la divisione, il "muro" che c'è tra insegnanti ed alunni, cercherà di capire i problemi che ha ciascuno di loro e li aiuterà a risolverli, portandoli pian piano tutti dalla sua parte.
C'è veramente la più varia umanità nella classe: Noboru Yoshikawa, timido e vittima di bullismo da parte di alcune ragazze, il primo amico di Onizuka nella classe, con cui è entrato in confidenza per la loro passione comune per i videogiochi; Anko Uehara, una delle ragazze che tormentavano Yoshikawa, la cui mamma è presidente della PTA (Associazione Genitori-Insegnanti), darà problemi ad Onizuka; Kunio Murai, il "duro" della classe, che non si fida degli adulti, soprattutto uomini, visto che è stato cresciuta da sua madre sola, abbandonata dal suo ragazzo, la giovanissima e bellissima Julia, che lui cerca sempre di proteggere dagli altri appartenenti al sesso maschile. Con lui c'è la sua "gang", Kouji Fujiyoshi e Tadaaki Kusano; Tomoko Nomura, ragazza maggiorata ma un po' lenta, strumentalizzata dalle sue compagne. Onizuka la farà diventare una idol; Yoshito Kikuchi, studente modello, genio del computer, con i suoi fotomontaggi osceni metterà Onizuka in cattiva luce; Urumi Kanzaki, ragazza prodigio, dall'altissimo quoziente intellettivo è capace di crudelta senza pari, tanto che le cose che architetta vengono chiamate "lezioni terrorismo"; Miyabi Aizawa, il vero nucleo di odio verso gli insegnanti, della classe. Lei è dietro molte macchinazioni per far licenziare Onizuka, ma il suo odio ha origine dal famoso episodio di cui sopra, che si scoprirà quasi alla fine della storia...
Anche sul fronte insegnanti, i personaggi sono i più vari: Ryoko Sakurai, la preside, che ha grande fiducia nei metodi strambi di Onizuka e gli affida la classe più problematica dell'istituto; Azusa Fuyutsuki, coetanea di Onizuka laureata alla Waseda( una delle migliori università del Giappone) e innamorata di lui, anche se i due non vogliono ammettere la cosa pubblicamente, nè tantomeno l'uno all'altra. Sa essere molto forte, quando vuole; Hiroshi Uchiyamada, il vice direttore, odia Onizuka, che vede come un parassita e un elemento di disturbo e cerca di farlo licenziare. Ama alla follia la sua Toyota Cresta, che viene ripetutamente distrutta; Suguru Teshigawara, laureato all'università di Tokyo, disprezza Onizuka ed ha un'ossessione per Fuyutsuki e mostra segni di squilibrio mentale nel vedere che i suoi studenti e Fuyutsuki amano Onizuka.
Il manga è la continuazione di Shonan Junai Gumi e Bad Company, dello stesso autore, in cui si racconta la giovinezza di Onizuka come mototeppista assieme al suo amico Ryuji Danma, che in GTO fa il meccanico.
GTO, Great Teacher Onizuka, è un riferimento a quello che il nostro eroe vuole diventare: il più grande insegnante del Giappone e nonostante i suoi metodi fuori dal comune e a volte al limite, se non oltre, la legalità, lui lo potrebbe diventare. E' vero, lui dà più lezioni di vita, rispetto a spiegare materie scolastiche, ma col suo modo di fare vuole scuotere e cambiare il sistema scolastico giapponese, che lui considera negativo, perchè abitua a mettere da parte le relazioni umane e i sentimenti, per far prevalere l'arrivismo e la competizione e porta i ragazzi ad odiare gli insegnanti, sordi alle loro richieste e ai loro problemi. Cambiando la scuola si cambia la società e questa di GTO è una critica anche alla società giapponese, venuta fuori da quel tipo di scuola, una critica che si potrebbe vedere anche in Kinpachi Sensei (un telefilm giapponese) e, in maniera più forte, in Be Free e Golden Boy di Tatsuya Egawa. Il manga di Tohru Fujisawa, non ci dà illusioni: ci dice chiaro e tondo che la vita non è tutta rose e fiori, ma anche che non vale la pena perdere la propria umanità per la smania di avere successo.


Alla prossima
Faust VIII

Nessun commento: