domenica, agosto 30, 2009

Com'è andata a finire...

Ricordate la faccenda del Kanzenban di Shaman King? Ebbene, finalmente sono riuscito a leggere on-line gli ultimi capitoli e visto che nessuno sa se e quando la suddetta Perfect Edition sarà pubblicata nel nostro amato Stivale, ne farò un breve sunto qui, senza dilungarmi troppo perchè il background è molto complesso.

Per chi volesse godersi il finale quando sarà(eventualmente) pubblicato qui da noi, metto un bello



SPOILER WARNING!!!


Il torneo finisce ed Hao è il vincitore(per abbandono del gruppo di Yoh, che lo riteneva troppo forte per essere sconfitto in battaglia). Si procede con la cerimonia dell'incoronazione che richiede al nuovo re di recarsi nel perduto continente di MU, per mezzo di un over-soul sottomarino dei Pache. Lì, dovrà attraversare dieci ambienti detti Plant, che ricreano determinati habitat(un deserto, una giungla, un ghiacciaio, lo spazio, ecc) e sconfiggere i Pache del Consiglio, per poi , alla fine del percorso, cadere in un sonno profondo e al risveglio sarà completo il processo di fusione col Grande Spirito. Il piano dei ragazzi è arrivare prima che ciò avvenga e colpire Hao quando è più vulnerabile. Visto che tutto ciò è previsto dalle regole, anche loro dovranno affrontare i guardiani di ogni Plant e sconfiggerli per arrivare da Hao. Nel mentre i Gandhara, in viaggio negli inferni(che come ricorderete si trovano all'interno del Grande Spirito) dovranno trovare i rimanenti Spiriti della Natura, gli spiriti più potenti dopo il GS e consegnarli ai cinque guerrieri predestinati: Yoh avrà lo Spirit Of Earth, Ren lo Spirit Of Thunder, Horo Horo lo Spirit Of Rain, Chocolove lo Spirit Of Wind e infine Lyserg, userà lo Spirit Of Fire abbandonato da Hao.
Gli scontri cominciano e i nostri sono in grande difficoltà. I Pache, che usano uno o più spiriti animali, si dimostrano infatti gli avversari più temibili che abbiano mai affrontato. Dopo la morte di alcuni personaggi(Faust, che si ricongiunge con Elisa e li seguirà come spirito e Marco e Luchist che si uccidono a vicenda) il manga originariamente terminava col sogno della Principessa Hao che i nostri avevano fatto alla fattoria di Nakim e con Anna e Manta che partivano per MU con l'over-soul della sfinge di Anatel.

A parte approfondire con un capitolo lo scontro fra Marco e Luchist, la cui morte non era esplicitamente mostrata nella versione precedente, Takei ci mostra come vengono sconfitti tutti gli altri guardiani(compresi Silva, Nakim e Chrom), che muoiono tutti(a parte l'ultimo) e proprio mentre i nostri hanno sconfitto l'ultimo guardiano, appare davanti a loro Hao, che uccide il Decano Goldva con estrema facilità. Uccide anche tutti gli altri sciamani solo guardandoli, risucchiandone gli spiriti dentro di sè.

Segue una conversazione tra Yoh ed Hao, all'interno del grande spirito, dove Hao ripete di voler uccidere tutti gli umani e rimanere in silenzio all'interno del GS, in un posto per lui ideale(la società degli sciamani da lui pensata), completamente vuoto e dove non sarà più ferito dai pensieri negativi delle altre persone che lui poteva conoscere telepaticamente e che lo facevano tanto soffrire. All'improvviso appaiono gli altri prescelti ed Hao è sorpreso del fatto che siano riusciti a mostrarsi davanti a lui, senza che li avesse chiamati. Scopriamo che all'interno della realtà del GS, la forza di volontà permette di fare qualsiasi cosa a chi sia consapevole di questa regola e quindi, si spiega anche il fatto che con loro ci siano gli Spiriti Della Natura.

Hao crea l'over-soul del GS che ha il potere di scatenare tutti i fenomeni relativi alle stelle(supernove, buchi neri,ecc) e la cui forza è immane. Durante il combattimento, ad un certo punto, si mostrano tutti i personaggi visti in SK, sia gli alleati di Yoh, sia i seguaci di Hao(siamo così portati a pensare che Hao abbia già azzerato tutte le vite sulla terra e richiamato a lui tutte le anime) che ora non hanno più voglia di combattere e ribadiscono il concetto espresso già da Yoh e Marco: per aver ragione di Hao, bisogna far breccia nella sua solitudine, portando l'amore nella sua vita. Solo questo potrà purificarlo dalla negatività che ha assorbito in un miglialio di anni e che lo ha reso malvagio. Hao scioglie l'over-soul, ma non è disposto ad arrendersi facilmente, finchè non incontra lo spirito della madre, uccisa mille anni fa perchè creduta uno spirito maligno, e ciò è stato l'episodio che ha scatenato in Hao l'odio per la razza umana.

La storia ora ci mostra il futuro, quando Ryu e Hana Asakura(figlio di Yoh e Anna) si incontrano con i guerrieri leggendari e insieme aspettano l'arrivo di Yoh ed Anna, che erano in viaggio per il mondo. Ren ha un figlio, che ha probabilmente avuto insieme a (Iron Maiden) Jeanne, Horo Horo ha una fattoria, Chocolove ha pagato il suo debito con la giustizia, Ryu lavora alle Terme Funbari. Tutti ripensano a quello che è successo dopo la decisione di Hao: tutti loro sono stati riportati in vita(tranne forse i seguaci di Hao, che avevano espresso il desiderio di restare con lui) da Hao, che come legittimo Shaman King è dovuto rimanere all'interno del GS e ha lasciato i nostri liberi di "sistemare le cose da soli". Il tutto si conclude con l'arrivo di Yoh ed Anna e la visita di Manta, che ora studia in un college in America e tutto sembra essere tornato alla normalità. Infine c'è una frase di Manta, con sullo sfondo il cimitero dove si sono incontrati lui e Yoh la prima volta, in cui c'è un ciliegio in fiore, che dice: "Tutti dobbiamo morire prima o poi. Ma quello che ho scoperto è che la morte non è la fine del viaggio."
E nell'ultima pagina si vede lo spirito di Hao in kimono che vede Matamune(nella forma più tradizionale di nekomata) e i due si scambiano un sorriso.

Questa è la vera fine di Shaman King, che io ho trovato molto bella. Per comprenderla al meglio, bisogna però aver letto le side stories Funbari no Uta e Mappa Douji, uscite con i data book di SK alla fine della serie regolare.

Il cerchio si chiude.


Alla prossima
Faust VIII

Nessun commento: