lunedì, agosto 25, 2008

Legacy! Frasi utili in tedesco...


Che intendo dire col titolo di oggi? Nel sito For The Love of Faust, che ora non c'è più, c'era una sezione di frasi utili o curiose in tedesco. Io vorrei cercare di portare avanti l'operato di quel sito e quindi vi ripropongo qui alcune frasi di quella sezione integrate da quel poco che so io della lingua (quasi nulla a dire il vero, ma mi interesserebbe imparare ^^). Spero sia utile a qualcuno...

Pronuncia:

Il tedesco è una lingua del ceppo germanico,lo stesso a cui appartengono anche l'inglese e l'olandese. Rispetto all'inglese è caratterizzato da una pronuncia più "dura".

-Poche differenze fra "scritto" e "parlato"
-Forte presenza di dentali e sibilanti
-Suoni con Umlaut (dieresi):
a,o,u diventano ö (pron. dormeuse), ä (pron. e aperta) e ü (pron. u francese)

-Dittonghi:
ie si legge i
eu e äu si leggono oi
ei si legge ai

La v si legge f
Ch si legge aspirata dopo o, a e u; Più simile a sch (tipo scimmia) dopo i ed e
La s si pronuncia tendente a z (come nella parola rosa) davanti a vocale e s (come in sasso) se è doppia o finale e davanti a t o p all'inizio di parola si pronuncia scht e schp
La ß si pronuncia come doppia s (Straße=schtrasse)
La g si pronuncia sempre dura,la h sempre aspirata, la w come v
La r è simile alla r francese (uvulare) e la z si legge sempre ts (come in spazio)
Il gruppo qu si legge come kv

Frasi:

Guten Morgen= Buongiorno (usato fino alle 10.00)
Guten Tag= Buongiorno (dalle 10.00 fino a sera)
Guten Abend= Buona sera
Gute Nacht= Buonanotte
Gute Reise= Buon viaggio
Bitte= Prego o Per favore
Danke= Grazie
Depp= Idiota
Mein Gott= Mio Dio!
Ich liebe Faust= Io amo Faust
Es tut mir Leid= Mi dispiace
Was ist das?= Cos'è questo?
Wie geht's dir?= Come stai? Gut, und dir?= Bene, e tu?
Was sagst du?= Che hai detto?
Pass auf!= Fa attenzione!
Es geht mir= E' mio!
Ich liebe dich= Ti amo
Ich kann nicht mehr!= Non ne posso più!
Verpiss dich!= Vaffan****!
Ich verstehe nicht= Non capisco
Lass mich allein= Lasciami solo
Auf Wiedersehen= Arrivederci

Per non appesantire troppo la cosa, per oggi termino qui. Continuerò la prossima volta.Per la pronuncia ho evidenziato le cose che ritenevo più importanti,magari le integrerò con altre osservazioni più avanti.Mi son scordato di dire che in tedesco i sostantivi vanno sempre scritti con la maiuscola e ci sono tre generi,che si possono identificare più facilmente con gli articoli corrispondenti.Esempi: Der Schlüssel,la chiave(maschile in tedesco); die Tür,la porta(femminile); das Haus,la casa (neutro).

Allora alla prossima,anzi Auf Wiedersehen!
Faust VIII


Nessun commento: