venerdì, marzo 26, 2010

Prove di una rivoluzione


L'evento di ieri al Paladozza di Bologna, Raiperunanotte, ha avuto un grande successo. Santoro dice che si è raggiunto il 13% di share, lo streaming su internet ha registrato più di 125 mila accessi contemporanei e c'è chi parla di record: il più seguito avvenimento in streaming nella storia del nostro Paese.

Una grande manifestazione per la libertà di stampa che ha in qualche modo annullato l'editto bulgaro, essendo presenti contemporaneamente lo stesso Santoro, Bice Biagi (che tiene viva la memoria di suo padre) e Daniele Luttazzi. Il quale ha fatto un monologo al vetriolo.

Questa è stata la dimostrazione che ora la censura si può combattere con mezzi più efficaci e che non sarà più possibile "silenziare" le opinioni avverse al governo e soprattutto, la rabbia del Paese reale, messo alle strette dal precariato e dalla crisi economica.

I punti più forti della serata sono stati, l'intervista a Monicelli






e, ovviamente, il monologo di Luttazzi

(parte 1)



(parte 2)


Monicelli mi ha colpito profondamente, con il suo discorso sulla necessità di una rivoluzione che possa combattere l'oscurantismo e la prepotenza, non solo di questo governo, ma del popolo italiano in generale. Un popolo disposto, da sempre, ad obbedire alla legge del più forte. Dobbiamo essere pronti a lottare contro questi disvalori ormai dominanti, per il nostro futuro.

"La speranza è una trappola inventata dai padroni".
Mario Monicelli


Alla prossima
Faust VIII

3 commenti:

Kta ha detto...

Ciao FaustVIII, come va ?
Non ho visto la trasmissione ieri ma stamane ho visto alcuni video, tra cui quello di Luttazzi. Grandioso XD.

Faust VIII ha detto...

Bene, a te come va?

P.S. Hai visto il mio messaggio privato sul forum?

Giangidoe ha detto...

Ottimo evento, grandissimi ospiti ed eccellenti interventi.
E pensare che è la prima cosa che mi è capitato di vedere in tv dopo alcuni mesi che la tv non riuscivo a vederla!