giovedì, aprile 23, 2009

Hell, yeah! Detroit Metal City!


Soichi Negishi era venuto a Tokyo da Inukai, Oita per andare all'università e per debuttare in una band pop alla moda, essendo un grande fan dello Swedish pop.
Mai nella sua vita avrebbe immaginato di entrare a far parte come cantante dei Detroit Metal City o DMC, una band di "death metal satanico", con testi estremi, che si esibisce in live grotteschi e al limite della legalità, dove maltratta un uomo di mezz'età in tenuta sadomaso conosciuto come il "Porco Capitalista" (Shihonshugi no Buta, 資本主義の豚). Il suo nome di scena è Johannes Krauser II, "il terrorista venuto dall'inferno", il "Re Demone", del cui passato non si sa nulla, ma ci sono leggende metropolitane secondo le quali lui sarebbe un assassino, uno stupratore, l'incarnazione del male sulla Terra. Niente di più lontano dalla realtà: oltre ad essere appassionato di pop melenso, è gracilino e timido e suona insieme a Terumichi Nishida (aka Camus), un otaku grassottello e pervertito e Masayuki Wada (aka Alexander Jagi), un donnaiolo della prefettura di Saitama, solo per paura del loro manager, la Presidentessa della Death Records, una donna volgare e violenta, che adora la loro musica.

All'inizio della serie, Soichi ritrova una sua compagna di università, Yuri Aikawa, per la quale aveva una cotta ed era una delle poche persone che apprezzava le sue canzoni romantiche. Ora è redattrice della rivista "Amor Amoure" e detesta la musica dei DMC, ignara del fatto che Soichi e Krauser sono la stessa persona.

Tra la relazione con Yuri e l'apparizione di alcuni "rivali" sul campo musicale (tipo le Kintama Girls, "Le Ragazze con Le Palle", che hanno dichiarato guerra ai DMC) , Soichi dovrà gestire le sue due vite, cercherà di non rivelare la sua identità segreta e di non farsi fagocitare dalla figura stessa di Krauser II, del quale a volte, sembra addiritura assumere la personalità.

Il manga ha un umorismo crasso e "volgare" che serve ad accentuare gli eccessi della cultura metal e che trae la sua principale fonte di ilarità dal fatto che Soichi è completamente diverso dal personaggio che interpreta on stage e nonostante sia un bravo musicista e sia credibile quando interpreta il suo alter ego, detesta la musica dei DMC, musica di cui scrive anche i testi!

Per gli OAV sono state realizzate le canzoni dei DMC e degli altri gruppi che si vedono nella serie, riproposte anche nel live action. Ad interpretare Shoichi/Krauser nel film e a cantare le canzoni è Ken'ichi Matsuyama, che ha interpretato L nei tre film live action di Death Note e Gene Simmons, dei Kiss (alla cui canzone "Detroit Rock City" si è ispirato l'autore per il nome della band e della serie) interpreta Jack Ill Dark, un leggendario (e inventato) chitarrista black metal americano, venuto in Giappone per il suo ultimo concerto.
Per mandare a quel paese la politically correctness, e ogni tanto ci vuole, vedere i brutti, sporchi e cattivi DMC è un buon rimedio.
Vi lascio con il video della opening:

Satsugai


Alla prossima
Faust VIII

4 commenti:

Giangidoe ha detto...

Devo dire che il primo volume del manga lo stavo per comprare, ma poi ho desistito. Stessa cosa con Nogami Neuro (che adesso in patria è anche terminato).
Alla fin fine, l'unico manga Planeta che ho comprato è stato solo il primo volume di GINTAMA, che però non mi ha divertito affatto...
Mi sa che però un'occhiata agli OAV di DMC glie la do!

Faust VIII ha detto...

Io sto seguendo i subs di BBF e penso che almeno il primo numero lo comprerò, perchè mi dicono che è un po' diverso dall'anime. Di Gintama ho 2 numeri, che mi hanno divertito meno dell'anime, forse perchè nella versione subbed c'erano le note che spiegavano i giochi di parole e i riferimenti alla cultura pop e non.

Giangidoe ha detto...

Ma DMC subbed in italiano o inglese?
Io ho trovato solo quelli in inglese (non che sia un dramma, ma di solito le comunità nostrane sono sempre molto attente ai nuovi anime...)

Faust VIII ha detto...

In italiano. Cerca su Bowling Ball Fansubs...