martedì, aprile 28, 2009

Gunnm(Battle Angel Alita)

Nel futuro, il mondo è completamente devastato. La storia comincia in un luogo chiamato La Discarica, un luogo di desolazione simile ad una grande periferia, infestato da criminali cyborg. Un cacciatore di taglie chiamato Daisuke Ido, proveniente dalla città di Salem, che galleggia in aria sopra La Discarica, trova il corpo di un cyborg con le sembianze di una ragazzina. Essendo un esperto di cibernetica e avendo visto che il cervello umano della ragazza è in buone condizioni, anche se in stato dormiente, decide di "riportarla in vita", inserendolo in un nuovo corpo costruito da lui.
Chiamerà la ragazza Alita(Gally nella versione originale), la quale lo aiuterà nel suo lavoro di cacciatore di taglie. Lo scienziato l'ha fornita di un corpo di tipo berserker, da cyborg da guerra e sembra avere in memoria dei dati delle tecniche della Panzer Kunst, un'arte marziale antica(rispetto all'epoca in cui è ambientata la storia) per androidi, creata al tempo della colonizzazione di Marte. Non conoscendo nient'altro del proprio passato, per la ragazza usare quest'arte è importante per capire le proprie origini, e quindi i combattimenti a base di Panzer Kunst saranno un punto centrale della narrazione.

Alita farà un graduale percorso di maturazione attraverso le esperienze fatte nella Discarica e si farà domande sullo stato del mondo, la fondazione di Salem, il significato stesso della vita umana.
Tra queste esperienze ricordiamo gli scontri col cyber-criminale Makaku e l'amore per il giovane
Hugo(o Yugo, a seconda della traslitterazione), trafficante di colonne vertebrali, che scoperto dalle forze dell'ordine del luogo, verrà gravemente ferito. Ripresosi, l'ossessione per la città sospesa tra le nubi, lo porterà ad una tragica fine.

Perso l'amore, Alita si dedicherà anima e corpo al Motorball, sport estremo a metà tra lo scontro tra gladiatori e la corsa su rollerblades, che la Fabbrica, il legame tra Salem e la Discarica, organizza per tenere sotto controllo le tensioni sociali. Funziona così: i contendenti, quasi sempre cyborg, devono prendere una sfera molto pesante chiamata motorball e portarla alla fine di un tracciato con varie trappole, nel minor tempo possibile. Si può combattere con gli altri mentre si corre e si possono usare le armi che fanno parte del proprio corpo meccanico. Vince chi porta la palla oltre il traguardo o in alternativa, l'ultimo rimasto vivo sul campo.
La carriera della nostra eroina va bene a tal punto che si trova a scontrarsi con il campione della prima divisione, l'imperatore Jashugan. Lo scontro è talmente violento che Alita rimane ferita gravemente e Jashugan muore, lasciando un ricordo indelebile nella memoria della ragazza.

Abbandonata la carriera nel motorball, Alita troverà altri terribili nemici, come il folle cacciatore di taglie Zapan e Desty Nova, scienziato pazzo grande esperto di nanotecnologie e ossessionato dall'idea di liberare gli uomini dalle leggi del karma. Egli sarà la vera nemesi di Alita e lei sarà ingaggiata dalla città di Salem per catturarlo, visto che anche al governo della città interessano le sue scoperte.

La serie continua in Alita:Last Order, in cui una "nuova" Alita esplorerà lo spazio, combattendo contro nemici sempre più singolari e agguerriti. L'autore ha realizzato anche Gunnm Gaiden, conosciuto in Italia come Alita:Altre Storie e Ashen Victor(in originale Haisha 灰者, "Uomo di Cenere"), ambientato nel passato rispetto alla serie, che descrive lo sviluppo del motorball fino ai livelli visti nella serie principale. C'è chi dice che Ashen Victor sia stato molto influenzato per toni e cupezza grafica dal Sin City di Frank Miller.

Il titolo originale Gunnm(銃夢 "Sogni di Pistole") è stato cambiato in America in Battle Angel Alita, perchè più facile da pronunciare. Lo stesso nome della protagonista è stato cambiato da Gally(considerato troppo maschile) ad Alita, probabilmente in riferimento ad Aelita, film di fantascienza sovietico in cui Aelita è la regina di Marte.

Sono tanti i riferimenti alla cultura occidentale fantascientifica come Max Headroom e soprattutto a gruppi hard rock ed heavy metal come i Judas Priest, gli Iron Maiden, i Megadeth, gli Scorpions, gli Heaven's Gate e i Blue Öyster Cult. Ci sono voci di un possibile adattamento sul grande schermo ad opera di James Cameron per il 2013.



Alla prossima
Faust VIII

6 commenti:

Giangidoe ha detto...

Io so che il film è ormai ben più di una voce. E di recente mi era parso di intuire anche chi potesse essere l'attrice protagonista (ma dovrei recuperare l'articolo che mi aveva messo questa pulce nell'orecchio).
Comunque io, da fan di Alita di vecchia data, non posso che continuare a storcere il naso verso la deriva new-age e grottescamente pseudofilosofica che LAST ORDER ha impresso alla storia. Sarebbe stato mooolto meglio, a mio parere, limitarsi a gradevoli storie collaterali (come nelle gradevoli "Altre Storie") o piuttosto concentrarsi su qualche personaggio secondario della saga, se proprio si voleva proseguire il mito e le atmosfere di Alita...
Confesso che, per me, la parte forse più interessante di questa nuova serie è stata la digressione "vampiresca" di Vilma Fachiri. E ho detto tutto...

Faust VIII ha detto...

Io purtroppo ne ho letti pochi numeri, ma vorrei recuperarli, soprattutto la vecchia serie. Ne vale la pena, allora?

Giangidoe ha detto...

Si, molto.
La vecchia serie, però.
Poi, se dovessi prima recuperare la nuova, LAST ORDER, e trovarla interessante, probabilmente troverai quella originale ancora più bella.

PS: Da appassionato di Giappone, manga e anime come te, mi piacerebbe poi che tu dedicassi un post alla tua classifica nipponica personale. Giusto per confrontarci un pò e scambiarci eventuali dritte mediatiche... ;)

Faust VIII ha detto...

Ah, lo farò, ma ci devo pensare un po' su...

MA! ha detto...

Una piccola consulenza: in Italia cosa trovo? Io leggevo la prima serie, poi ho visto che l'hanno ristampata in volumoni. Per il resto? Grazie in anticipo!

Faust VIII ha detto...

Adesso, si dovrebbe trovare Last Order ogni morte di papa, in volumetti tipo quelli di Berserk, visto che dovrebbe essere ancora in corso in Giappone. Non so se si riescono a recuperare facilmente i volumi della prima serie.