venerdì, marzo 14, 2014

Le Bizzarre Avventure di Gio Gio - Vento Aureo

Dio Brando ha avuto un figlio, Giorno Giovanna che vive in Italia e vuole entrare nell'organizzazione criminale Passione, per far sì che cambi e si metta ad aiutare la gente povera.

Come suo padre, possiede uno Stand, Gold Experience, che ha il potere di dare la vita agli oggetti inanimati. Presto si accorge che molti altri membri di Passione sono portatori di stand, come la gang di Bucciarati alla quale viene assegnato dai suoi superiori. Questa comprende: Bruno Bucciarati, col suo Sticky Fingers, che può aprire delle cerniere su superfici, oggetti ed anche esseri viventi; Leone Abbacchio, che col suo Moody Blues, ha il potere di riavvolgere il passato recente di qualcuno; Guido Mista e il suo Sex Pistols, composto da sei "corpi" che Guido spara con una rivoltella è che può guidare verso il nemico (un po' come i proiettili della pistola di Eddie Valiant in Chi ha incastrato Roger Rabbit?); Narancia Ghirga con Aerosmith, uno Stand che ha la forma di un aereo da guerra in miniatura, con mitragliatrici e missili e che usa un radar per individuare i nemici; Pannacotta Fugo e Purple Haze, Stand umanoide che ha delle capsule nelle mani che, una volta infrante prendendo a pugni gli avversari, rilasciano un virus letale.

Giorno riesce a portare la gang di Bucciarati dalla sua parte e insieme giurano di cambiare radicalmente Passione. Dopo aver scalato la piramide dell'organizzazione, il Boss dà loro l'incarico di scortare sua figlia, Trish Una, a Venezia dove si trova lui al momento. Un'altra gang di Passione, però, che ha intenzione di tradire il boss per avere il controllo del traffico di droga, mira a rapire Trish, perché lei è l'unica a conoscere l'aspetto del boss. Infatti, finora egli ha fatto di tutto per celare la sua vera identità, non solo alla polizia, ma perfino ai suoi seguaci.

Dopo vari attacchi della gang rivale, i nostri riescono a condurre la ragazza dal padre, salvo scoprire che il boss gli ha assegnato quella missione, perché voleva ucciderla con le sue mani e non avere più legami col suo passato. Scopriamo che il boss si chiama Diavolo, che finora si era nascosto ai più usando la sua seconda personalità, Vinegar Doppio, che tutti all'interno dell'organizzazione conoscevano come un suo tirapiedi.

Diavolo ha uno stand molto potente, King Crimson, che ha il potere di cancellare alcuni secondi mentre passano, causando per chi osserva dell'esterno una sorta di 'skip' temporale (immaginatelo come quando un vinile 'salta'). Questo causa tutta una serie di interessanti sviluppi in un combattimento: i nemici sono disorientati e lui li prende di sorpresa; se viene colpito da un proiettile, lui semplicemente "cancella" quell'evento, ecc...

Il gruppo cerca di portare in salvo la ragazza, che sviluppa a sua volta uno Stand: Spice Girl, che può rendere gli oggetti estremamente elastici. Nel frattempo, GioGio cercherà di scoprire i misteri che ci sono attorno al boss, nonché un modo efficace per combatterlo. E ad aiutarli nella battaglia finale, ci sarà una vecchia conoscenza.

A parte lo stile molto plastico e pieno di dettagli di Araki, torna la certezza dell'elemento "bizzarro", che è giustamente nel titolo dell'opera. Non solo perché i nemici si chiamano come del cibo (Risotto Nero, Prosciutto, Formaggio, Pesci) o per via di tutte le evidenti citazioni musicali, ma per via dei poteri dei personaggi, che mai si limitano alla forza fisica e all'uso di elementi della natura, che compaiono in ogni shonen sempre uguali, ma sono ben più insoliti. Stand come Grateful Dead, che fa invecchiare rapidamente, a meno che non si tenga il corpo freddo o Green Day, che produce una muffa che consuma la carne umana, ma si indebolisce con l'altitudine o Metallica, che manipola il ferro presente nel sangue per forgiare vari tipi di lame o Beach Boy, una canna da pesca usata per prendere all'amo i nemici, creano delle situazioni da cui i nostri escono con soluzioni cervellotiche e pensando in maniera non convenzionale.

Per tutti questi motivi, vi dico che questa è una serie che non vorreste farvi scappare (se non tutto JoJo, leggete almeno la terza e questa qui, la quinta serie).


Alla prossima
Faust VIII


PS A proposito, andatevi a leggere anche la mia recensione della terza, Stardust Crusaders

PS 2 Ed ora che ho fatto una serie sulla mafia in Italia, trovo ridondante fare una recensione anche di Katekyo Hitman Reborn

Nessun commento: