Sapete cos'è il retrogaming? E' la passione, che qualcuno ha, di giocare e divertirsi con i vecchi giochi delle console che non sono più in commercio, come i giochi del NES e Super NES (Famicom e Super Famicom in Giappone). Vari possono essere i motivi: magari, sono giochi a cui si è affezionati perchè facevano parte della propria infanzia. O magari il gameplay era più lineare, ma non per questo i giochi erano più facili da portare a termine.
Non tutti i vecchi giochi giapponesi, all'epoca della loro uscita, sono stati importati in Occidente e in mezzo ad un mare di titoli ci sarebbero delle vere e proprie perle da riscoprire.
Le cartucce si possono sempre importare a prezzi abbastanza ragionevoli, ma come si può fare se si considera insormontabile la barriera linguistica?
A questo ci pensa Jew Wario, col suo You Can Play This!, uno show di recensioni dei giochi d'importazione giapponesi della "vecchia scuola", che segnala dei titoli interessanti e facilmente giocabili anche da chi non capisce la lingua.
Quest of Ki
Nazo no Murasame Jou
DSi Downloadable Games (questo non è proprio vecchia scuola, ma vabbè :P)
P.S. La sigla che usa nelle sue recensioni è Funk Fujiyama, dei Kome Kome Club
Alla prossima
Faust VIII
3 commenti:
Anche io mi sono lasciato trasportare dal retrogaming, negli ultimi tempi. Scrissi anche due post a tema:
http://unavoltalichiedete.blogspot.com/2009/02/la-nave-e-il-commodoro.html
http://unavoltalichiedete.blogspot.com/2010/01/nerdest-climax-almeno-finora.html
Non immaginavo di poter vedere il video del komekome club.
E' molto "natsukashii".
Lana
A me piacciono le facce che fa il cantante quando lo inquadrano da vicino :D
Posta un commento