Sapete cos'è il retrogaming? E' la passione, che qualcuno ha, di giocare e divertirsi con i vecchi giochi delle console che non sono più in commercio, come i giochi del NES e Super NES (Famicom e Super Famicom in Giappone). Vari possono essere i motivi: magari, sono giochi a cui si è affezionati perchè facevano parte della propria infanzia. O magari il gameplay era più lineare, ma non per questo i giochi erano più facili da portare a termine.
Non tutti i vecchi giochi giapponesi, all'epoca della loro uscita, sono stati importati in Occidente e in mezzo ad un mare di titoli ci sarebbero delle vere e proprie perle da riscoprire.
Le cartucce si possono sempre importare a prezzi abbastanza ragionevoli, ma come si può fare se si considera insormontabile la barriera linguistica?
A questo ci pensa Jew Wario, col suo You Can Play This!, uno show di recensioni dei giochi d'importazione giapponesi della "vecchia scuola", che segnala dei titoli interessanti e facilmente giocabili anche da chi non capisce la lingua.
Quest of Ki
Nazo no Murasame Jou
DSi Downloadable Games (questo non è proprio vecchia scuola, ma vabbè :P)
P.S. La sigla che usa nelle sue recensioni è Funk Fujiyama, dei Kome Kome Club
Alla prossima
Faust VIII
sabato, maggio 29, 2010
domenica, maggio 16, 2010
Kakkoi!
(via rrobe)
Incredibile! Un video molto ben fatto. Ci sono talmente tanti riferimenti nerd (per quanto riguarda i videogiochi, ma anche a livello di citazioni di cultura pop giapponese), che chi li individua tutti potrebbe essere incoronato "re degli otaku". E non so se sarebbe un bene o un male...
Alla prossima
Faust VIII
Iscriviti a:
Post (Atom)