venerdì, settembre 05, 2008

Konjiki no Gash Bell


Un giorno in Giappone arriva uno strano ragazzino biondo,portato da un'aquila.Non si ricorda chi sia, nè da dove venga, ma in Inghilterra è stato trovato e salvato dal professor Seitaro Takamine, che gli ha chiesto (stranamente) il favore di fare da insegnante privato a suo figlio, Kiyomaro Takamine e di prendersi cura di lui. Il ragazzo è molto intelligente, ma è sempre molto freddo e distaccato coi suoi coetanei,che ritiene inferiori a lui e per questo dice di essere contento di stare da solo. Pian piano però, Gash Bell,questo è il nome del bambino biondo, riuscirà a farlo diventare più socievole e gli farà trovare molti amici. Inoltre,insieme cominciano a svelare il misterioso passato di Gash: scoprono che è un mamono, cioè un demone, dotato di poteri che possono essere attivati se un umano, che lui sceglierà come partner, legge le formule scritte nel libro che il ragazzino porta sempre con sè. Come lui ci sono 100 altri demoni che sono stati scelti per combattersi sulla Terra, in un torneo che deciderà il prossimo re del makai,il mondo dei demoni.Per vincere una battaglia uno dei due sfidanti deve riuscire a bruciare il libro dell'altro,così il demone sconfitto verrà ritrasportato nel makai. Ovviamente l'ultimo rimasto sulla Terra diventerà re. Ogni mamono ha nel libro gli incantesimi che manipolano il suo elemento (ad esempio Gash ha il potere del fulmine) , che diventano leggibili man mano che il mamono e il suo partner guadagnano esperienza e vengono attivati dalla forza del cuore del partner umano. Gash inizialmente non aveva particolare interesse a combattere per il trono,ma poi ha incontrato Kolulu,una mamono che era costretta a combattere contro la sua volontà.Ha deciso che una volta diventato re,lui sarà un "re gentile" e che abolirà il torneo dei mamono, perchè coinvolge molte persone che per un motivo o per un altro sono destinate a soffrire.
Purtroppo,oltre alle normali battaglie, Gash e Kiyomaro si troveranno a fronteggiare le macchinazioni di mamono malvagi che faranno di tutto per avere il potere.Come Zophis, che fa il lavaggio del cervello a un gran numero di persone,compresa Koko,la sua partner,per fare coppia con i mamono millenari.Il torneo si tiene ogni mille anni e la scorsa volta,un mamono tramutò in pietra molti avversari,che così rimasero bloccati nel mondo umano.Zophis li libererà per avere un potente esercito ai suoi ordini.Oppure come Riou e il suo gruppo,che costringerà molti mamono, tramite una maledizione, a rompere il sigillo di Faudo,antica e potentissima arma vivente, che vuole scatenare sul mondo.O ancora il misterioso mamono uguale a Gash,che sembra sia la causa della sua amnesia.
Per fortuna Gash e Kiyomaro possono contare anche su degli alleati:la idol Megumi e la sua amica Tio, specializzata in barriere e incantesimi curativi; Parco Folgore (il personaggio preferito di Makoto Raiku, l'autore) attore e cantante italiano un po' pervertito che viene da Milano e il suo "bambino" Kanchomè,mamono trasformista;l'ingegnere tedesco Kafka Sunbeam,il compagno tanto atteso da Umagon,cavallo-mamono specializzato nella velocità e nelle armature e tanti altri.
C'è anche Sherry Belmont,giovane ereditierà che vuole salvare la sua amica di infanzia Koko e per questo è la nemica giurata di Zophis, e il suo mamono Brago,potente e ambiguo che domina la gravità.
Con questo manga l'autore ci racconta una storia ben riuscita sull'importanza dell'amicizia e su come la collaborazione con gli altri ci renda in grado di fare cose incredibili,tema forse non originalissimo in uno shonen, ma mi piace il modo in cui è stato trattato.
Due appunti finali:l'ultima parte della storia differisce grandemente fra anime e manga perchè l'autore aveva sospeso la pubblicazione a causa di una frattura al braccio e non potendo aspettare, la casa produttrice dell'anime s'è inventata il suo finale, che ovviamente non corrisponde a quello realizzato in seguito per il manga.Poi per quanto riguarda la versione italiana dell'anime su Cartoon Network è palese che sia stata tradotta dall'inglese, visto la presenza di elementi che vengono dall'adattamento americano,censure comprese. Io ho visto la serie in originale e ovviamente non c'è paragone.

Alla prossima
Faust VIII

3 commenti:

Faust VIII ha detto...

E' già passato tutto questo tempo?Mannaggia! XP
Domani vedo di scrivere qualcosa...

Faust VIII ha detto...

O forse domani,chissà...カミナリ・ショック!
(^-^)

Faust VIII ha detto...

Abbiate pazienza...E' tempo di esami :P