sabato, agosto 30, 2008

Devilman


Akira Fudo è un ragazzo buono e gentile,ma forse troppo insicuro. Tocca al suo migliore amico Ryo Asuka tirarlo fuori dai guai, a volte anche esagerando con la violenza,quando si tratta di difenderlo dai bulli.Forse questa insicurezza gli deriva anche dal fatto che ha perso i genitori in un incidente, avvenuto in Antartico, dove erano per lavoro.Per questo, lui abita ora con i Makimura,con la figlia dei quali,Miki,ha un rapporto profondo che va oltre l'amicizia.
Un giorno,il padre di Ryo,archeologo,ritrova una strana maschera in un tempio Maya e Ryo invita l'amico a vederla.Guardandoci dentro,scoprono un'orribile verità:milioni di anni fa la Terra era popolata da esseri mostruosi dai grandi poteri, i demoni. Quando apparvero i primi esseri umani,ci fu una guerra tra questi e i demoni , che alla fine furono fermati da una catastrofe naturale e ibernati nei ghiacci polari.I due ragazzi scoprono anche che i demoni stanno per tornare e saputo che i demoni possono possedere i corpi degli umani, vogliono cercare di ottenerne i poteri,secondo il principio "se vuoi battere un demone,devi diventare un demone". I ragazzi cominciano a combattere degli umani posseduti,finche non arriva Amon,uno dei più forti Signori dei Demoni che cerca di possedere Akira,ma come previsto da Ryo,il cuore puro di Akira,impedisce la possessione totale.Quindi,Akira diventa Devilman,dotato dei poteri di Amon,ma della personalità del ragazzo.Così,Akira combatte molti esseri infernali,per citarne solo due:Silene,donna demone-uccello,l'amata di Amon e Zenon,braccio destro di Satana.Dopo che l'umanità viene a conoscenza dell'invasione dei demoni e dopo un tragico evento,ci sarà la battaglia finale fra Devilman e Satana,che sarà tragica quanto il resto dell'opera.
Devilman,nasce come riadattamento di un'altra opera di Go Nagai, Maoh Dante 魔王ダンテ (Il Re Demone Dante), il cui livello di gore e riferimenti sessuali è stato notevolmente abbassato per questa serie. Il livello di violenza è stato ancora abbassato nella creazione della prima serie anime di Devilman, che in forma di manga è anche più cupo.Si sa che Nagai si è ispirato alla sua lettura della cantica dell'Inferno della Divina Commedia dantesca, di cui possedeva l'edizione con le litografie del Dorè, per l'aspetto dei demoni e l'atmosfera generale dell'opera.
Se all'inizio Akira ha il controllo su Amon,in seguito in preda all'odio e alla tristezza per gli avvenimenti tragici che si compiono davanti ai suoi occhi,si lascerà andare all'ira e pian piano verrà corrotto dalla natura feroce del Demone della Guerra e questo si riallaccia ad un tema nagaiano presente anche in Mazinger Z e soprattutto Mazinsaga:cosa accade quando ad un uomo si dà un potere che lo rende simile ad un dio?Farà del bene all'umanità o lo userà per portare distruzione?In sostanza si va a vedere il lato oscuro del protagonista e,per estensione, dell'umanità.
Devilman è un'opera cult di Nagai,molto amata nel mondo, di cui vi consiglio il manga,che è come l'opera è stata pensata dall'autore,mentre la versione animata è un po' troppo edulcorata e dai toni supereroistici.


Alla prossima
Faust VIII

Nessun commento: